BIKE 2023-10-20T10:19:05+00:00

IL PROGETTO “ADIRA BIKE”

Il progetto ADIRA BIKE è sviluppato da ADIRA per gli operatori dell’aftermarket indipendente MOTO, insieme ad alcune aziende leaders del settore: E. Bergamaschi & Figlio Spa, Larsson Italia Srl, Motorparts Srl azienda del gruppo RHIAG e Innovabox.

Obiettivo è la messa a punto di un “position paper” di settore e la presentazione di specifiche proposte legislative che possano inserirsi nel più ampio tema del rinnovo MVBER 2023 in seno FIGIEFA, ma anche presentate direttamente agli interlocutori istituzionali nazionali. Ciò al fine di:

  • Tutelare gli operatori dell’aftermarket indipendente nel settore moto nei confronti delle reti ufficiali;
  • Stimolare, sia in ambito nazionale che europeo, l’adozione, per il settore moto, delle stesse norme a tutela dell’aftermarket indipendente che oggi sono ormai un risultato acquisito per l’auto (MVBER);
Premessa generale del progetto è che il settore MOTO è stato escluso dalla Block Exemption Regulation che, introdotta nel 2002 e modificata nel 2010, ha determinato per gli operatori indipendenti del settore auto una sostanziale equità di condizioni competitive con le reti dei costruttori.

Nell’aftermarket MOTO, quindi, sono ancora presenti forti squilibrii a favore delle case e delle reti ufficiali che escludono di fatto gli operatori indipendenti dall’intervento su veicoli in garanzia, che obbligano gli utenti moto a rivolgersi esclusivamente ad autoriparatori ufficiali per tutto il periodo di garanzia, che non riconoscono lo status giuridico di “ricambi equivalenti” ai componenti aftermarket e quindi comprimono il relativo mercato.

Con questo progetto, ADIRA intende elevare il settore MOTO alla stessa dignità di quello auto ottenendo le stesse tutele e gli stessi diritti per tutti gli operatori indipendenti.