AFTERMARKET 2018-04-24T16:34:43+00:00

Cos’è l’IAM (Aftermarket Indipendente)

La riparazione e la manutenzione di un veicolo interessa una complessa catena di vari attori, che viene definita "Aftermarket auto” o “Servizio post vendita auto".

È una catena costituita da operatori indipendenti (secondo la definizione contenuta nel Regolamento Europeo EURO 5, cioè non legati da vincoli contrattuali con i Costruttori auto) dedicata alla manutenzione ed alla riparazione dei veicoli, interventi necessari al fine di mantenerne l’efficienza durante il loro ciclo di vita e garantire quindi sicurezza di guida ed il rispetto dei parametri (ambientali) di omologazione.

È una catena complessa in cui ogni anello ha la sua importanza ed ogni operatore riveste un ruolo particolare e determinante nel mantenere la fornitura dei ricambi e le operazioni di manutenzione e riparazione efficienti e competitive.

In particolare il settore della Distribuzione Indipendente, composto da piccole, medie e grandi aziende, rappresenta una valida alternativa al servizio offerto dai Costruttori auto, basata su una offerta multi-brand qualitativa e competitiva che consente agli automobilisti la libertà di scegliere dove e a chi far riparare la propria vettura.

Per scoprire di più sulla catena del valore e sulle potenzialità del settore IAM Europeo guarda il video.

CLICCA QUI

Un Aftermarket veramente competitivo è il presupposto indispensabile per mantenere la mobilità possibile ed accessibile
per tutta la vita del veicolo.

Il settore automobilistico è molto più della sola industria di produzione dell'auto!

Nel settore automobilistico l’economia europea comprende la produzione di auto, ma anche tutte le operazioni che vengono effettuate durante tutto il ciclo di vita dell’auto, ossia quei servizi  che la mantengono efficiente e sicura in strada.