PUBBLICAZIONI 2018-04-24T16:39:32+00:00

Pubblicazioni

ADIRA e FIGIEFA si occupano del programma legislativo europeo e nazionale riguardante l’industria automobilistica, con l’intento di ottenere un contesto regolamentare che salvaguardi gli interessi degli operatori dell’aftermarket Indipendente e favorisca la libertà di scelta del consumatore per la manutenzione e/o riparazione della propria vettura a condizioni competitive e con la garanzia del rispetto delle norme di sicurezza ed ambientali.

Sugli argomenti di maggiore interesse, vengono periodicamente informati gli operatori del mercato attraverso specifiche pubblicazioni.

Il Nuovo Quadro Normativo per l’Aftermarket Automobilistico

Questo opuscolo illustrativo, edito da FIGIEFA, intende aiutare a meglio comprendere le disposizioni contenute nel nuovo regolamento UE n.461/2010 e nelle sue linee guida specifiche. È indirizzato a tutti gli operatori dell’IAM siano essi: componentisti, distributori di parti di ricambio, riparatori, produttori di apparecchiature di officina, editori di informazioni tecniche etc.

Visualizza il pdf

Guarda il video

ADIRA ‘Euro 5’

Opuscolo rivolto alle Autorità competenti con il quale le Associazioni Membri di FIGIEFA rendevano espliciti i vantaggi derivanti dall’accesso incondizionato alle informazioni tecniche di riparazione e manutenzione dei veicoli.

Visualizza il pdf

Telematics and Automotive Aftermarket

Le funzioni telematiche applicate all’auto possono cambiare rapidamente le abitudini degli automobilisti e creare problemi alla libera concorrenza ed in particolare a tutti gli operatori indipendenti. L’opuscolo edito da AFCAR (l’Alleanza per la libertà della riparazione) si rivolge al legislatore per chiedere opportune misure che evitino tali pericoli.
(La versione italiana sarà pronta quanto prima)

Visualizza il pdf

Guarda il video

Libera Concorrenza per i Ricambi di Carrozzeria

Gli argomenti trattati sono ancora di grande attualità. La clausola di riparazione è stata tolta dal programma della Commissione Europea, le Associazioni richiedono di riporla in agenda al più presto.

Visualizza il pdf

Il Diritto alla Riparazione – Guida Pratica

L’opuscolo edito dopo l’entrata in vigore della BER (meglio conosciuta come legge Monti) aveva lo scopo di aiutare gli operatori indipendenti a familiarizzare con le nuove disposizioni di legge che hanno reso il mercato della riparazione più concorrenziale.

Visualizza il pdf

Manifesto Comune Europeo per l’Accesso Equo ai Veicoli in un Mercato Unico Digitale

Il Manifesto, siglato da FIGIEFA insieme ad altre associazioni di categoria europee, si propone di richiamare l'attenzione delle Istituzioni Europee affinchè riconoscano il ruolo competitivo della telematica per il mercato del post vendita automobilistico e diano la possibilità ai consumatori di scegliere gli operatori di mercato a cui dare accesso e gestione dei propri dati utili alle attività di manutenzione e riparazione.

Visualizza il pdf