L’edizione 2018 di Automechanika, ormai considerata come una delle più importanti manifestazioni espositive per il settore dell’aftermarket, è stata anche un’importante occasione di confronto per i vari player del mercato, alla ricerca di un dialogo sempre più aperto ed una collaborazione sostenibile con le case costruttrici di auto.

In questa edizione, che ha fatto registrare numeri record sia per il numero di espositori che di visitatori, l’interesse degli operatori dell’Aftermarket Indipendente si è focalizzato sulle tendenze che riguardano il futuro del settore automotive, cercando di capire in che modo le nuove tecnologie (auto elettrica, connessa e a guida autonoma) impatteranno sulle loro aziende.

Di questo si è parlato al convegno GLOBAL RIGHT TO REPAIR CAMPAIGN” organizzato da FIGIEFA durante la manifestazione, al quale hanno partecipato le delegazioni delle associazioni di categoria di USA, Canada, Giappone, Brasile, Cina, Sud Africa ed Australia.

I partecipanti hanno condiviso le proprie esperienze su un tema comune a tutti: la possibilità per l’autoriparazione indipendente di accedere alle informazioni tecniche e quindi di poter continuare a fornire i propri servizi al mercato, in uno scenario di sempre maggiori difficoltà e chiusura da parte dei costruttori di auto.

Mentre Europa ed USA presentano problematiche simili ma soluzioni diverse (in Europa i costruttori stanno cercando di “controllare” sempre più gli accessi mentre in USA sembra ci sia maggiore disponibilità ed apertura al riguardo), gli altri paesi stanno avviando solo adesso le prime campagne di protezione della libertà all’accesso dei dati.

Nonostante le diversità, le delegazioni hanno trovato come soluzione comune l’educazione e la sensibilizzazione degli operatori e dei cittadini sulle implicazioni che una normativa lacunosa o inesistente potrebbe indurre in un settore ad alto rischio. La strada è ancora lunga e le delegazioni si sono date appuntamento ad Autopromotec 2019, in occasione del quale si potrà fare di nuovo il punto della situazione in un divenire quotidiano ed inarrestabile.

2018-09-28T14:36:30+00:00 28/09/2018|